Skip to content
Jordi Savall Rebab&Viola
Photo © Jordi Savall Rebab&Viola© David Ignaszewski
Photo © Jordi Savall Rebab&Viola© David Ignaszewski
Eventi

Risonanze - Festival Toscano di Musica Antica

star
Festival

Due lunghi finesettimana di musica, visite guidate ed eventi nel cuore di Pisa, con una tappa speciale a Barga

Il Festival Toscano di Musica Antica - Risonanze è un viaggio musicale e un itinerario culturale che si svolge nel corso di due lunghi finesettimana nel cuore di Pisa, con un'ulteriore appuntamento speciale nel Duomo di Barga.

Dal 22 giugno al 7 luglio, un programma di concerti, visite guidate ed eventi presso alcuni dei luoghi più suggestivi della città.

Con due concerti al giorno, il Festival ospita alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica del panorama internazionale, come Jordi Savall (30 giugno), Auser Musici (4 luglio a Barga, 5 luglio a Pisa), La Venexiana con il soprano Francesca Lombardi Mazzulli (6 luglio) e l’Imaginarium Ensemble con Enrico Onofri, violino e direzione (7 luglio). I concerti, pomeridiani e serali, si svolgeranno presso il chiostro del Palazzo della Sapienza, riaperto nel 2018, dopo il lungo restauro. Sede speciale del concerto del 4 luglio sarà invece il Duomo di San Cristoforo a Barga.

I luoghi che saranno oggetto di visite guidate gratuite pomeridiane, prima dei concerti, sono: il Camposanto Monumentale, che conserva lo spettacolare affresco di Buffalmacco “Il Trionfo della Morte”, il Giardino pensile dell’Ussero del Palazzo Agostini Venerosi della Seta, uno dei palazzi più antichi di Pisa, la Spiaggia del Gombo, un luogo solitamente non accessibile al pubblico, all’interno dell’area protetta del Parco di San Rossore, il Museo Nazionale di San Matteo, che custodisce un tesoro di meraviglie pittoree e scultoree, il Museo delle Navi Antiche, che rappresenta lo storico legame di Pisa Repubblica Marinara con la navigazione, e il Bastione del Parlascio, recentemente restaurato.

Consulta il programma completo.

Acquisto biglietti:

  • online su Vivaticket
  • al telefono, tel. 050 941188 (martedì - venerdì ore 9 - 11; martedì e giovedì anche ore 14 -16)
  • presso Teatro di Pisa  (martedì - venerdì ore 11 -13, martedì e giovedì anche ore 16 -18)
  • presso la Sapienza nelle sere di rappresentazione a partire dalle 20.30
  • possibilità di abbonamenti